L’alta stagione turistica coincide con il periodo che va da dicembre a marzo: si tratta della stagione più secca per il Guatemala. Nel corso di questa stagione e specialmente intorno alle vacanze di Natale e di Pasqua, gli hotel possono essere prenotati con ampio anticipo, perciò devi essere certo di avere una prenotazione, in particolare nelle zone più popolari e turistiche.
Pasqua e in generale la Settimana Santa sono il periodo di vacanza più lungo in Guatemala e nello specifico ad Antigua. Qui gli hotel sono prenotati addirittura con un anno di anticipo.
In generale, il periodo migliore dell’anno per visitare il Guatemala è quello di dicembre e di gennaio, da un punto di vista meteorologico e naturalistico: le piante sono verdi grazie alla pioggia caduta ma il cielo è limpido. Se vuoi evitare le folle di turisti, viaggia nei periodi intermedi, vicini alla fine o all’inizio della stagione delle piogge, quando il tempo è ancora buono.
una piccola nota: alcune delle strade impervie del paese diventano del tutto impraticabili senza un’auto con quattro ruote motrici durante la stagione delle piogge.
Il Guatemala è un paese dal clima tropicale e dunque esistono due stagioni distinte: quella secca e quella delle piogge. Tuttavia alcune regioni in particolare sono piovose tutto l’anno e altre sono molto secche e soleggiate per la maggior parte dei mesi. Le temperature variano con picchi non legati alle stagioni: sulle coste è caldo tutto l’anno mentre sulle montagne e sugli altipiani può fare molto freddo soprattutto di notte e al mattino presto, prima del sorgere del sole.